Master in
VR Developer
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260 ore
100 ore di Lezione, 100 ore di Pratica, 60 ore di Review e Open talk
- 15 moduli
- 20 esercitazioni con review
- Project work su videogame VR
Master online (live + on demand)
ISCRIZIONI CHIUSE
Un percorso approfondito per conoscere logiche, scripting, interazioni, fisica e GUI creando un videogame in Realtà Virtuale su Unity
Cos’è un master Artheria XR Academy?
Un master Artheria XR Academy è un’occasione di crescita professionale unica nel suo genere: grazie a un originale percorso formativo potrai apprendere tecniche, software e metodi operativi per sperimentare e realizzare esperienze e videogame in realtà virtuale.
È dedicato a studenti, professionisti o semplici curiosi che vogliono conoscere come mettere in pratica il proprio talento e la propria creatività, preparandosi al futuro.
ISCRIZIONI CHIUSE
Prerequisiti
Il master è rivolto a tutti, non ci sono limiti d’età o formazione acquisita
Non avrai bisogno di un visore per la Realtà Virtuale
Non avrai bisogno di software particolari, ti forniremo noi le licenze d'uso
Avrai bisogno di un PC Windows 10 con minimo: 16Gb di RAM, GPU GTX 1070 o AMD Radeon RX Vega, CPU Intel Core i7 o AMD Ryzen R5 1600, una tavoletta grafica e una connessione internet decente.
"Shoot OUT": il project work in realtà virtuale
Durante il percorso formativo lavorerai attivamente allo sviluppo del videogame VR “Shoot Out”, una divertente ed ironica avventura Western accuratamente progettata dal nostro team per metterti alla prova nella realizzazione di un videogioco vero e proprio. Ma non ci sono problemi se non ami il Western: le competenze e le metodologie che apprenderai ti consentiranno di esprimere al massimo la tua creatività, in qualsiasi ambito videoludico VR!
Dalle basi più teoriche a quelle più pratiche, apprenderai come si realizza un’esperienza VR a tutto tondo: dalla costruzione della narrativa allo studio del Game-Design document, dalla storia della Realtà Virtuale ai suoi principali campi di applicazione, alla pipe-line professionale utilizzata dalle aziende per la realizzazione di questo tipo di progetti.
Apprenderai professionalità come la modellazione 3D, il texturing, il rigging e l’animazione, il tutto ottimizzato per engine real-time e non solo: ogni aspetto tecnico sarà affiancato da sfide pratiche, come l’ottimizzazione dei tempi di realizzazione ed il rispetto della deadline… come in una vera casa di produzione!
Il videogioco che produrremo assieme sarà caricato sull’Oculus Store al termine del corso: il tuo nome sarà nei titoli di coda! Avrai così la possibilità di mostrare ai tuoi futuri clienti o selezionatori le competenze apprese in questo percorso.
Perché scegliere questo master?
Didattica costantemente aggiornata
Supporto continuo da parte dei docenti
Esercizi stimolanti, con review personali
Dispense e materiali di approfondimento ben selezionati
Cosa imparerai durante il master
- Conoscerai tutti i ruoli di una pipeline lavorativa del mondo dei videogiochi e della Realtà Virtuale
- Sarai in grado di scrivere, interpretare e tradurre in work-flow un Documento di Game Design
- Imparerai come scegliere la versione di Unity più adeguata al progetto da sviluppare
- Apprenderai i migliori setting di progetto, a seconda delle tue necessità
- Apprenderai il corretto workflow per importare asset statici e dinamici all’interno di Unity
- Conoscerai i fondamenti dello scripting per la programmazione di interazioni, fisica e Graphic-User Interface
- Studierai la game-logic e la sua traduzione nel flusso dell’esperienza di gioco, mediante la state-machine
- Apprenderai la programmazione dell’Intelligenza Artificiale di cui saranno dotati i Personaggi Non Giocanti (NPC)
- Comprenderai come avere pieno controllo del mood visivo di un gioco, con riferimenti alla teoria del colore ed alle diverse tipologie di luci disponibili all’interno dei motori di render real-time
- Apprenderai quale tipologia di Unity Render Pipe-line scegliere, in base ai risultati visivi desiderati
- Sarai finalmente pronto per distribuire il tuo videogioco, imparando come creare diversi tipi di build a seconda delle piattaforme di destinazione
Il tutto, con tecniche e metodologie pensate da professionisti per ottimizzare il flusso di lavoro in ambito real-time!
Programma didattico
1. Introduzione al mondo XR
Apprenderai la storia e l’evoluzione della tecnologia, con una panoramica approfondita delle principali Cross-Realities (Virtual Reality, Augmented Reality, Mixed Reality) e dei loro marketplace.
Inoltre, imparerai quali sono i principali framework di sviluppo e qual è la pipe-line professionale adottata dalle case di produzione di esperienze VR.
2. Introduzione alla progettazione ed al design di un’esperienza XR videoludica
Verrai introdotto ai fondamenti di game-design ed alla progettazione di un’esperienza videoludica: dai concetti di genere, mood, storia e tema allo studio della tassonomia di Bartle per l’individuazione della propria audience; dallo studio del modello MDA (meccaniche, dinamiche, estetica) proprio del videogioco, alle principali piattaforme distributive.
3. Game engine per VR
Apprenderai il concetto di “Game Engine”, l’ambiente di sviluppo software per la creazione di applicativi real-time; imparerai quali sono i Game Engine più utilizzati (Unity, Unreal Engine, CryEngine, Godot), con particolari riferimenti al loro ambito di applicazione (videogames, automotive, film, architettura etc.).
Infine, apprenderai il concetto di filosofia di ciascun engine, distinti tra additivi (in cui gli strumenti base sono già integrati, ed all’utente è richiesto di aggiungere gli strumenti e funzionalità necessarie) e sottrattivi (in cui la maggior parte degli strumenti sono già integrati, ed all’utente è richiesta la rimozione di funzionalità non necessarie), esplorando i pro ed i contro di ciascuna filosofia.
4. Analisi del Game Design Document
Apprenderai il concetto di “Game Design Document”, il principale strumento di progettazione di un videogioco; imparerai come analizzare il GDD e come tradurre le sue indicazioni nel workflow di produzione, individuando le necessità tecniche che il progetto richiede.
5. Primi passi con Unity editor
Imparerai a muovere i primi passi all’interno di Unity; sarai guidato passo passo nel download di Unity Hub dal sito ufficiale, individuando inoltre la versione di Unity con cui lavorare; apprenderai le nozioni basilari di gestione delle versioni di Unity (Long-Term Support VS unstable).
Familiarizzerai con l’interfaccia del framework, navigando all’interno dell’Editor ed apprendendo come condividere un progetto con altri membri del team, così da poter collaborare in tempo reale.
6. Setup degli asset
Imparerai il concetto di asset (elemento di gioco) ed il corretto workflow di importazione di elementi statici (character, props, environment) e dinamici (rig, animazioni) all’interno del progetto di Unity, studiando le relative proprietà.
Comincerai così a gettare le basi del videogioco che produrremo assieme!
7. Layout e level design
Realizzererai le scene di gioco così come richiesto dal GDD; dal menu al tutorial, dalla scena di gioco ai credits, eccoci finalmente creare la spina dorsale del gioco!
Inoltre, proprio in questo modulo imparerai come creare un level design a prova di divertimento!
8. Look development
Comprenderai come avere pieno controllo del mood visivo di un’esperienza videoludica: dalla teoria del colore ai principali schemi di illuminazione, per finire con un’analisi della resa visiva delle diverse tipologie di luci offerte da Unity.
A nozioni più puramente creative si aggiungeranno anche concetti più teorici, come la definizione e la scelta tra le varie Render Pipe-line messe a disposizione da Unity e la distinzione tra dynamic e static lighting.
9. Fondamenti di scripting
Sarai introdotto ai fondamenti dello scripting ed ai principali strumenti di progettazione; apprenderai l’anatomia fondamentale di uno script (classe, dichiarazione, variabile, eventi) e le librerie, con esercizi pratici dedicati.
È in questo modulo che configureremo il progetto Unity per essere pronto ad una fruizione in Realtà Virtuale!
10. Programmare le interazioni
In questo modulo - approfondimento tecnico e teorico del precedente - imparerai come programmare le interazioni del videogioco in Unity; apprenderai i concetti di interactors ed interactables, nonché l’implementazione di funzioni di base e di locomotion system, come il teleporting ed il turning.
Il nostro videogioco comincia ad assumere una forma sempre più riconoscibile!
11. Programmare la fisica
Imparerai come si programmare la fisica del videogioco all’interno di Unity; apprenderai concetti teorici come collision geometry e colliders.
Proprio in questo modulo integreremo nel gioco azioni come il grab della pistola, lo sparo del proiettile ed il consecutivo colpire le superfici!
12. Programmare la game logic
Apprenderai la definizione di “game logic” ed apprenderai come integrarla all’interno del gioco, mediante la creazione di una state-machine (‘macchina a stati’ necessaria per la gestione del flusso completo dell’esperienza, dall’avvio alla conclusione) ed integrando la Graphic User Interface.
13. Programmare l'interfaccia grafica
Imparerai come si programma l’interfaccia grafica di un gioco, dalla schermata iniziale fino agli elementi in-game, come ad esempio il contatore di munizioni o di bersagli andati a segno!
14. Intelligenza artificiale
Apprenderai i principi fondamentali della programmazione di Intelligenze Artificiali per videogiochi: programmerai - sotto la supervisione del tuo docente - l’IA del pistolero sfidante di Shoot Out, ed imparerai come possibile integrare l’IA alla game logic ed alla Graphic User Interface.
15. Build, Debug and test (again, and again, and again...)
Verrai introdotto alle principali piattaforme di deploy (distribuzione) ed imparerai come esportare il videogioco appena creato, mediante un’operazione definita "creazione di una build". Diverrai così autonomo nell’esportare i tuoi progetti in Realtà Virtuale, sia per dispositivi stand-alone che per PC VR!
In ultimo, in quest’ultima fase prima della distribuzione, testeremo il videogioco realizzato assieme, verificandone l’effettivo funzionamento e correggendo eventuali bug.
Momenti formativi interattivi
Lezioni specifiche
Tutte le lezioni saranno live ad appuntamenti fissi, in questo modo potrai seguire le dirette e interagire con l'insegnante.
Piattaforma on-demand
Durante il tuo percorso formativo avrai a disposizione una piattaforma per rivedere le lezioni specifiche, scaricare dispense e approfondimenti, contattare i docenti su specifici argomenti e inviare le tue esercitazioni.
Non resterai mai indietro!
Esercitazioni
Metterai subito in pratica le tue nuove conoscenze, con esercizi progettati appositamente per migliorare le tue competenze.
Review
Il docente valuterà le tue esercitazioni, fornendoti dei preziosi feedback per migliorare le tue abilità e conoscere alcuni trucchi del mestiere.
Project work
Lavorerai ad un reale progetto durante l'intero percorso formativo: avrai così modo di testare sul campo le tue nuove abilità, lavorando attivamente in un vero team di sviluppo.
Potrai aggiungere così al tuo portfolio/showreel un progetto reale, distribuito negli Store.
Tutoring
Un tutor personale ti accompagnerà nell'arco di tutto il tuo percorso formativo: sarà a tua disposizione per qualsiasi dubbio, difficoltà o chiarimento necessario.
Open Talk
Ogni mese organizzeremo una chiacchierata su quella che è la nostra comune passione: le nuove tecnologie.
Un modo divertente per condividere esperienze, passioni e conoscenze, accompagnandoti e supportandoti all'interno di questo nuovo percorso di studi.
Workshop
Ospiti a sorpresa terranno workshop su argomenti specifici.
Tu stesso avrai modo di interagire e fare domande a professionisti del settore, che condivideranno con te la propria esperienza.
Master in
VR Developer
Cosa accade dopo il pagamento?
- Verrai contattato dal tutor
- Riceverai le credenziali per la piattaforma di e-learning
Dubbi?
Il nostro customer services è a tua disposizione
Artheria XR Academy nasce all’interno di una vera casa di produzione specializzata nella creazione di esperienze in Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Mixed Reality