Master in
3D Artist per XR development
-
260 ore
100 ore di Lezione, 100 ore di Pratica, 60 ore di Review e Open talk
- 10 moduli
- 20 esercitazioni con review
- Project work su videogame VR
Master online (live + on demand)
ISCRIZIONI CHIUSE
prossima edizione: primavera 2022
Un percorso approfondito per conoscere modellazione, texturing, rigging e animazione creando gli asset per un videogame in Realtà Virtuale
Cos’è un master Artheria XR Academy?

Un master Artheria XR Academy è un’occasione di crescita professionale unica nel suo genere: grazie a un originale percorso formativo potrai apprendere tecniche, software e metodi operativi per sperimentare e realizzare esperienze e videogame in realtà virtuale.
È dedicato a studenti, professionisti o semplici curiosi che vogliono conoscere come mettere in pratica il proprio talento e la propria creatività, preparandosi al futuro.
ISCRIZIONI CHIUSE
prossima edizione: primavera 2022
Prerequisiti
Il master è rivolto a tutti, non ci sono limiti d’età o formazione acquisita
Non avrai bisogno di un visore per la Realtà Virtuale
Non avrai bisogno di software particolari, ti forniremo noi le licenze d'uso
Avrai bisogno di un PC Windows 10 con minimo: 16Gb di RAM, GPU GTX 1070 o AMD Radeon RX Vega, CPU Intel Core i7 o AMD Ryzen R5 1600, una tavoletta grafica e una connessione internet decente.
"Shoot OUT": il project work in realtà virtuale

Durante il percorso formativo lavorerai attivamente allo sviluppo del videogame VR “Shoot Out”, una divertente ed ironica avventura Western accuratamente progettata dal nostro team per metterti alla prova nella realizzazione di un videogioco vero e proprio. Ma non ci sono problemi se non ami il Western: le competenze e le metodologie che apprenderai ti consentiranno di esprimere al massimo la tua creatività, in qualsiasi ambito videoludico VR!
Dalle basi più teoriche a quelle più pratiche, apprenderai come si realizza un’esperienza VR a tutto tondo: dalla costruzione della narrativa allo studio del Game-Design document, dalla storia della Realtà Virtuale ai suoi principali campi di applicazione, alla pipe-line professionale utilizzata dalle aziende per la realizzazione di questo tipo di progetti.
Apprenderai professionalità come la modellazione 3D, il texturing, il rigging e l’animazione, il tutto ottimizzato per engine real-time e non solo: ogni aspetto tecnico sarà affiancato da sfide pratiche, come l’ottimizzazione dei tempi di realizzazione ed il rispetto della deadline… come in una vera casa di produzione!
Il videogioco che produrremo assieme sarà caricato sull’Oculus Store al termine del corso: il tuo nome sarà nei titoli di coda! Avrai così la possibilità di mostrare ai tuoi futuri clienti o selezionatori le competenze apprese in questo percorso.
Perché scegliere questo master?
Didattica costantemente aggiornata
Supporto continuo da parte dei docenti
Esercizi stimolanti, con review personali
Dispense e materiali di approfondimento ben selezionati
Cosa imparerai durante il master
- Approfondirai la storia ed il potenziale della Realtà Virtuale
- Apprenderai le basi del game-design e di come si progetta un’esperienza in Realtà Virtuale
- Imparerai a tradurre un Game Design Document in un vero e proprio videogioco
- Conoscerai tutti i ruoli di una pipeline lavorativa professionale
- Sarai in grado di modellare i lowpoly con Maya
- Potrai scolpire gli highpoly con Zbrush
- Potrai texturizzare i modelli ottenuti con Substance Painter
- Imparerai l’arte del rigging (il posizionamento di “ossa virtuali”, affinché il modello possa essere deformato) in Maya
- Apprenderai come animare le scene ed i character
Il tutto, con tecniche e metodologie pensate da professionisti per ottimizzare il flusso di lavoro in ambito real-time!
Programma didattico
1. Introduzione al mondo XR
Apprenderai la storia e l’evoluzione della tecnologia, con una panoramica approfondita delle principali Cross-Realities (Virtual Reality, Augmented Reality, Mixed Reality) e dei loro marketplace.
Inoltre, imparerai quali sono i principali framework di sviluppo e qual è la pipe-line professionale adottata dalle case di produzione di esperienze VR.
2. Introduzione alla progettazione ed al design di un’esperienza XR videoludica
Verrai introdotto ai fondamenti di game-design ed alla progettazione di un’esperienza videoludica: dai concetti di genere, mood, storia e tema allo studio della tassonomia di Bartle per l’individuazione della propria audience; dallo studio del modello MDA (meccaniche, dinamiche, estetica) proprio del videogioco, alle principali piattaforme distributive.
3. Modellazione highpoly e lowpoly con Maya e Zbrush
Apprenderai l’arte della modellazione di character ed asset di gioco, attraverso i due software proposti: Maya e Zbrush. Nella fattispecie, imparerai ad utilizzare Maya per modelli a bassa densità poligonale, denominati low-poly, pronti per essere importati all’interno di un engine real-time; viceversa, apprenderai l’utilizzo di Zbrush per la realizzazione di modelli con maggior dettaglio (Zbrush).
Imparerai infine come realizzare le UVs e come è possibile trasferire i dettagli di un modello highpoly su una versione decimata (lowpoly), per conservare il maggior numero di dettagli possibile, salvando contemporaneamente potenza di calcolo.
4. Texturing
Imparerai come texturizzare i modelli da te realizzati nel corso dei capitoli precedenti. Apprenderai nozioni tecniche come le diverse tipologie di mappe per simulare il colore, la ruvidità, la riflettanza del materiale (così come il microrilievo), in relazione all’engine in uso.
5. Rigging
Imparerai il posizionamento di “ossa virtuali” all’interno dei tuoi progetti, così da garantirne deformazioni realistiche - non vogliamo certo avere un gomito a metà dell’avambraccio, giusto?
6. Animazione
Apprenderai come animare i character e gli asset di gioco precedentemente realizzati in Maya.
Studieremo assieme i dodici principi dell’animazione, comprenderemo come realizzare un ciclo di animazione (animation loop) ed, infine, termineremo esportando le animazioni, così da poterle agevolmente importare all’interno di un game-engine.
7. Primi passi con Unity editor
Imparerai a muovere i primi passi all’interno di Unity; sarai guidato passo passo nel download di Unity Hub dal sito ufficiale, individuando inoltre la versione di Unity con cui lavorare; apprenderai le nozioni basilari di gestione delle versioni di Unity (Long-Term Support VS unstable).
Familiarizzerai con l’interfaccia del framework, navigando all’interno dell’Editor ed apprendendo come condividere un progetto con altri membri del team, così da poter collaborare in tempo reale.
8. Setup degli asset
Imparerai il concetto di asset (elemento di gioco) ed il corretto workflow di importazione di elementi statici (character, props, environment) e dinamici (rig, animazioni) all’interno del progetto di Unity, studiando le relative proprietà.
Comincerai così a gettare le basi del videogioco che produrremo assieme!
9. Layout e level design
Realizzererai le scene di gioco così come richiesto dal GDD; dal menu al tutorial, dalla scena di gioco ai credits, eccoci finalmente creare la spina dorsale del gioco!
Inoltre, proprio in questo modulo imparerai come creare un level design a prova di divertimento!
10. Look development
Comprenderai come avere pieno controllo del mood visivo di un’esperienza videoludica: dalla teoria del colore ai principali schemi di illuminazione, per finire con un’analisi della resa visiva delle diverse tipologie di luci offerte da Unity.
A nozioni più puramente creative si aggiungeranno anche concetti più teorici, come la definizione e la scelta tra le varie Render Pipe-line messe a disposizione da Unity e la distinzione tra dynamic e static lighting.
Momenti formativi interattivi

Lezioni specifiche
Tutte le lezioni saranno live ad appuntamenti fissi, in questo modo potrai seguire le dirette e interagire con l'insegnante.
Piattaforma on-demand
Durante il tuo percorso formativo avrai a disposizione una piattaforma per rivedere le lezioni specifiche, scaricare dispense e approfondimenti, contattare i docenti su specifici argomenti e inviare le tue esercitazioni.
Non resterai mai indietro!


Esercitazioni
Metterai subito in pratica le tue nuove conoscenze, con esercizi progettati appositamente per migliorare le tue competenze.
Review
Il docente valuterà le tue esercitazioni, fornendoti dei preziosi feedback per migliorare le tue abilità e conoscere alcuni trucchi del mestiere.


Project work
Lavorerai ad un reale progetto durante l'intero percorso formativo: avrai così modo di testare sul campo le tue nuove abilità, lavorando attivamente in un vero team di sviluppo.
Potrai aggiungere così al tuo portfolio/showreel un progetto reale, distribuito negli Store.
Tutoring
Un tutor personale ti accompagnerà nell'arco di tutto il tuo percorso formativo: sarà a tua disposizione per qualsiasi dubbio, difficoltà o chiarimento necessario.


Open Talk
Ogni mese organizzeremo una chiacchierata su quella che è la nostra comune passione: le nuove tecnologie.
Un modo divertente per condividere esperienze, passioni e conoscenze, accompagnandoti e supportandoti all'interno di questo nuovo percorso di studi.
Workshop
Ospiti a sorpresa terranno workshop su argomenti specifici.
Tu stesso avrai modo di interagire e fare domande a professionisti del settore, che condivideranno con te la propria esperienza.

Master in
3D Artist per XR Development
Cosa accade dopo il pagamento?
- Verrai contattato dal tutor
- Riceverai le credenziali per la piattaforma di e-learning
Dubbi?
Il nostro customer services è a tua disposizione
Artheria XR Academy nasce all’interno di una vera casa di produzione specializzata nella creazione di esperienze in Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Mixed Reality